Venerdì, 21 Luglio, 2017

Salute: prevenzione e cura al femminile, iniziative per Giornata 22 aprile

Dal 18 al 24 Aprile bollino rosa in 157 ospedali Visite gratuite alle donne per una settimana negli ospedali con il bollino rosa
Irmina Pasquarelli | 21 Aprile, 2017, 00:57

Informazione, prevenzione e attenzione per la salute femminile a 360°: questi i motivi che ispireranno l'Open Day Donna, una intera giornata dedicata domani, mercoledì 19 aprile, promossa dalla Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma in occasione della seconda Giornata Nazionale della Salute della Donna promossa dal Ministero della salute e che sarà celebrata sabato 22 aprile.

La Giornata nazionale della salute della donna è un appuntamento annuale istituito con una direttiva del Presidente del Consiglio l'11 giugno 2015, su proposta della ministra della Salute Beatrice Lorenzin, e ha l'obiettivo di parlare di prevenzione e assistenza al femminile.

Anche Federfarma è tra le società che hanno collaborato alla realizzazione della Giornata nazionale dedicata alla salute delle donne. Inserendo Regione e Comune di residenza o domicilio è possibile scoprire l'elenco dei servizi offerti dalle varie strutture sanitarie. Il portale - sottolineano da Onda - è stato visitato da oltre 400 mila persone nell'ultima settimana e molti ospedali hanno registrato il tutto esaurito nelle prenotazioni. È dal 2007 che Onda attribuisce i Bollini Rosa come riconoscimento agli ospedali vicini alle donne. Ritengo per questo sia fondamentale non solo occuparsi della salute femminile come valore in sé e come valore sociale, che riguarda tutti, ma agire concretamente. E la percezione della propria salute, richiesta dall'Istat, conferma questo dato; dichiarano infatti di stare "male, molto male" l'8,4% delle donne contro il 6,2% degli uomini. "La nostra salute è la salute delle famiglie e della società". "Condividiamo la necessità di promuovere la medicina di genere e la personalizzazione delle cure, per migliorare l'appropriatezza delle terapie". Nella settimana dal 18 al 24 aprile attraverso oltre 150 ospedali con i Bollini Rosa che hanno aderito all'iniziativa saranno offerti gratuitamente alle donne visite, consulti, esami strumentali e saranno organizzati eventi informativi e molte altre attività nell'ambito di 12 aree specialistiche: diabetologia, dietologia e nutrizione, endocrinologia, ginecologia e ostetricia, malattie e disturbi dell'apparato cardio-vascolare, malattie metaboliche dell'osso, medicina della riproduzione, neurologia, oncologia, reumatologia, senologia, sostegno alle donne vittime di violenza.

Altre Notizie