Domenica, 30 Aprile, 2017

Nicchi: "La VAR in Serie A dalla prossima stagione"

VAR in Serie A Calcio, Marcello Nicchi: “Con la Var partiamo dalla prima giornata di campionato del prossimo anno”
Elettra Stolfi | 21 Aprile, 2017, 18:46

La moviola in campo sarà obbligatoria in serie A dalla stagione 2017/2018. Prima di sbarcare in Italia, la VAR debutterà comunque ufficialmente in Francia: verrà infatti utilizzata durante i playoff che si disputeranno il 23 e 28 maggio prossimi e che saranno decisivi per la composizione della prossima Ligue 1 e Ligue 2.

"La notizia è questa: con la VAR partiamo dalla prima giornata di campionato del prossimo anno", - ha affermato Nicchi - anticipando quindi di una stagione.

E proprio per evitare che le polemiche possano coinvolgere anche la finale di Coppa Italia, il presidente auspica che per Juventus-Lazio possa esserci la presenza della Var (Video Assistant Referee). Il presidente della Ligue de Football Professionel, il massimo organismo calcistico francese, ha annunciato di aver ottenuto l'ok per utilizzare la VAR nelle fasi finali del prossimo campionato. Sull'argomento dell'autorizzazione dell'International Board, invece, ha parlato Michele Uva, direttore generale della Figc: "L'Ifab deve approvare il protocollo online, che sarà sviluppato da Rosetti".

"C'è bisogno di tempo, è anche una questione organizzativa: oggi testiamo tre campi in ogni giornata di campionato, dalla fine di questa stagione vorrà dire lavorare su dieci campi".

Altre Notizie