Mercoledì, 20 Settembre, 2017

A Barga e Sommocolonia le celebrazioni per la Liberazione

Gli appuntamenti a Tolmezzo dedicati al 72° anniversario della Liberazione Festa della Liberazione: eventi ad Alghero
Irmina Pasquarelli | 21 Aprile, 2017, 00:31

Il primo è costituito dalla cerimonia che l'amministrazione comunale ha organizzato, come ogni anno, in collaborazione con la sezione tolmezzina dell'ANPI, per la mattinata di domenica 23 aprile 2017.

Lunedì 24 aprile alle ore 20 - Fiaccolata sui Luoghi della resistenza, sarà presente il Consigliere metropolitano Raffaele Persiano. La mostra è stata inaugurata alle 14.45 con gli alunni delle classi terze della scuola primaria di secondo grado Fucini che hanno avuto la possibilità di incontrare e ascoltare i racconti di alcuni partigiani che hanno partecipato alla Resistenza. Da sabato 22 a martedì 25 aprile, infine, sarà attivo in piazza Fontana il Mercatino della Liberazione curato dall'associazione Amici del museo. Dalle 16 la Merenda Resistente, con intrattenimenti musicali insieme a Due di Due, Bo and the Strangers e Quarto Podere.

Il 25 invece la giornata della Liberazione sarà aperta, alle 8,45, con la deposizione di corone ai caduti nel Cimitero urbano e al cimitero ebraico; seguirà una messa (ore 9,30) nella chiesa della Natività B.V. Maria, quindi, alle 10,30 il tradizionale corteo, che dal Municipio raggiungerà il monumento alla Resistenza e quello ai Caduti di tutte le guerre, accompagnato dal corpo bandistico "Città di Scandiano". Il ritrovo è alle 9 in piazza Corelli per la partenza di una pedalata al Palazzone; alle 9.45 nella sede della cooperativa agricola braccianti "Palazzone" ci sarà il ritrovo dei partecipanti e la formazione di un corteo per il cippo dei caduti, dove ci saranno la benedizione del monumento e la deposizione delle corone. In occasione del 72esimo anniversario della Liberazione, l'Amministrazione comunale di Milano "ribadisce l'impegno antinazista e antifascista della città, promuovendo un ricco calendario di appuntamenti per celebrare il 25 aprile". "Il nostro augurio è che le nuove generazioni abbiano a cuore questa ricorrenza e si costruiscano nel tempo una propria consapevolezza civile della Liberazione".

Altre Notizie