Giovedi, 17 Agosto, 2017

METEO - Le previsioni di giovedì 20 aprile

Meteo, gelo e neve in arrivo. Irruzione di aria polare sull'Italia Meteo, "Spring Storm”in arrivo: freddo e temperature in calo di oltre dieci gradi
Rufina Vignone | 20 Aprile, 2017, 13:49

Temperature comprese tra +0°C e +13°C. La circolazione fredda proseguirà almeno fino a venerdì, con rischio di rovesci di pioggia sul medio Adriatico e sull'Appennino meridionale, qui ancora con possibili fiocchi in collina.

Addensamenti più consistenti sono previsti sulle aree prossime alla dorsale appenninica associati a brevi nevicate a quote attorno a mille metri. Con il passare dei giorni la Nazione si ritrovò completamente sommersa dalla neve e dal gelo, caddero numerosi record con temperature che mai più si ripeterono nel corso degli anni a venire: a Napoli, il 9 Febbraio si registrarono -4,5 gradi, 0.0 gradi a Palermo, -1,6 gradi a Brindisi. È la brusca virata del meteo dopo un fine settimana di Pasqua che già non è stato il massimo, tra grandinate nel Nord-Est e tempo instabile su diverse regioni.

Condizioni di tempo prevalentemente stabile con sole prevalente al mattino e qualche nube in più per il pomeriggio. Sempre il direttore Sanò, avverte che sulle regioni adriatiche e appenniniche saranno possibili anche rovesci e temporali, a fasi alterne, con rischio di nevicate fino a quote collinari. Neve in Appennino fino anche a 500-600 metri. Attesi rovesci sparsi anche intensi al pomeriggio sulle aree settentrionali e sulla costa ionica, con neve fino a 900 metri sulla Sila.

Temperature in "ulteriore sensibile calo" con possibilità di gelate sui fondovalle e massime attorno a 13-14 gradi in pianura sono previste il 19 aprile in Umbria dal centro funzionale regionale della Protezione civile.

Altre Notizie