Mercoledì, 26 Aprile, 2017

Venzone borgo dei borghi, Serracchiani: orgoglio per Regione FVG

Dopo il successo delle passate edizioni è arrivato anche quest’anno il momento del verdetto finale nella sfida per l'elezione de “Il Borgo dei Borghi” 2017 Dopo il successo delle passate edizioni è arrivato anche quest’anno il momento del verdetto finale nella sfida per l'elezione de “Il Borgo dei Borghi” 2017
Irmina Pasquarelli | 18 Aprile, 2017, 22:54

Buon piazzamento per Conca dei Marini che chiude in terza posizione il concorso "Il Borgo dei Borghi" della trasmissione Kilimangiaro di Rai 3. Al secondo posto si è classificato Arquà Petrarca (Veneto), al terzo Conca dei Marini (Campania). La maggior parte dei dieci primi posti vanno al Sud: il quarto alla Puglia (Otranto), il quinto alla Sicilia (Castiglione, Catania), il sesto alla Calabria (Fiumefreddo Bruzio, Cosenza), il settimo alla Basilicata (Castelmezzano) e il nono al Molise (Mastrogirardi, Isernia). "Il Friuli Venezia Giulia e'orgoglioso per questa vittoria di Venzone, che si è aggiudicatala sfida tra i borghi più belli d'Italia". "Una realtà che in Friuli Venezia Giulia ha saputo far squadra, sviluppando insieme un progetto di promozione e di valorizzazione delle loro unicità, accrescendo la capacità di accogliere i turisti e di promuovere iniziative di grande richiamo", ha ricordato Bolzonello, sottolineando come la Regione abbia affiancato questo sforzo, anche attraverso una crescente attribuzione di risorse. "Qui infatti è in corso il progetto sperimentale "La nuova età", in grado di rispondere all'accoglienza continuativa di persone adulte con disabilità dalla nascita che presentano uno stato di invecchiamento precoce". Tra i punti di forza, le famose mummie, appartenenti ad un'epoca compresa tra il XIV ed il XIX secolo, ora conservate in un edificio vicino al duomo.

Dopo il video di presentazione di Montecassiano, la presentatrice Camilla Raznovich ha voluto sottolineare che Montecassiano è stata colpita dal sisma ma solo con alcuni danni strutturali e ha lanciato l'iniziativa per il prossimo anno, una competizione, quella de "Il borgo dei borghi", da dedicare tutta ai paesi colpiti dal sisma e si spera ricostruiti. Di Venzone si conosce soprattutto la lavanda, nome tecnico Angustifolia Autoctona.

Altre Notizie