Mercoledì, 28 Giugno, 2017

Meteo, freddo e vento forte: allerta burrasche sulla Lombardia

Rischio incendi, è allarme arancione per la giornata di martedì Allerta vento forte e incendi boschivi in provincia di Lecco
Irmina Pasquarelli | 18 Aprile, 2017, 21:57

Proprio il vento, al momento, sta creando maggiori problemi in tutta la regione, ma senza danni, al momento, per le persone. Per questo motivo si evidenziano generali condizioni di tempo asciutto con assenza di precipitazioni e tassi molto bassi di umidità relativa.

Alberi caduti sulla sede stradale si sono registrati anche sulla Rossonia (Sp 15) e a Ferrara sulla via Sammartina (vedi foto).

Un fronte freddo è in transito sulla Toscana, si legge nel bollettino di vigilanza meteorologica emesso dal Centro Funzionale della Regione, con rovesci sparsi e un rinforzo del vento di Grecale. Il codice giallo terminerà alle 13 di domani, mercoledì 19 aprile.

Oggi martedì 18, in particolare, la rapida intensificazione del vento di grecale potrà portare forti raffiche (40-50 km/h in pianura, 60-70 km/h in montagna e lungo la costa). L'avviso prevede dal pomeriggio di martedì, venti forti dai quadranti settentrionali con raffiche di burrasca su Piemonte, Lombardia, Liguria, Toscana e Marche, in successiva estensione a Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise e Puglia e, dal pomeriggio di domani, anche sull'Emilia-Romagna. Valgono comunque le solite raccomandazioni: fare attenzione se si è all'aperto, in particolare se sono presenti alberi o strutture temporanee o con una stabilità precaria, mettere in sicurezza tutto quello che è sulle proprietà private, guidare con prudenza specie nei tratti esposti alla caduta di piante e sassi.

Altre Notizie