Lunedi, 25 Settembre, 2017

Salone del Mobile, eventi in tutta la città per il Fuorisalone

Milano, tutto pronto per la Fuorisalone: mille eventi e due nuovi distretti del design
Carmela Zoppi | 02 Aprile, 2017, 14:53

Milano si prepara ad accogliere uno degli eventi più attesi dell'anno in grado di attrarre centinaia di migliaia di turisti e di animare le strade della città con eventi ed esposizioni. Per chi non conoscesse Copernico, lo si immagini come a una rete di edifici in cui vi sono uffici di aziende grandi e piccole, multinazionali e startup, distribuiti in varie zone di Milano (e anche in altre città d'Italia) e in cui avvengono gli incontri, gli eventi, i meetup, i workshop più interessanti e innovativi.

Momento principe per questi settori è laDesign week di Milano, un paradiso per gli amanti del design, da quest'anno anche il food design, dell'espressione artistica funzionale, del mischiarsi di culture da tutto il globo che per una settimana colonizzano i diversi quartieri di una Milano che in quei giorni pulsa come una capitale globale deve fare. Nella "Cattedrale" a due passi dal Cimitero monumentale verrà ospitata la retrospettiva curata da Beppe Finessi "Salone Satellite: 20 anni di nuova creatività", che raccoglierà i migliori progetti presentati negli ultimi due decenni dalle oltre 270 scuole internazionali di design che hanno partecipato alle edizioni precedenti.

L'attenzione alla cultura creativa e progettuale della manifattura 4.0 sarà il tratto distintivo di questa edizione in tutti i distretti.

"La regia unica e il piano di accoglienza della Milano Design Week rappresenta un bell'esempio di collaborazione tra istituzioni pubbliche e soggetti privati", ha commentato l'assessore alle Politiche del lavoro, Moda e Design del Comune di Milano, Cristina Tajani. Tra le iniziative dedicate a questi temi ci sarà "Green smart living", un modulo abitativo, proposto dalla confederazione nazionale dell'artigianato, che si occuperà di promuovere la cultura del vivere sano e sostenibile per spazi di architettura ibrida, green e social e "rOBOTRIP | open tools for art and design", un progetto di ricerca sperimentale nel mondo della robotica applicata. Per scoprire tutti gli eventi si potranno scaricare tre app su smartphone: Visit Milano, Salone del Mobile Milano e Fuorisalone.

Altre Notizie