Venerdì, 20 Ottobre, 2017

M'illumino di meno: quest'anno la festa del risparmio energetico "accende" la condivisione

Il Comune di Cefalù, in collaborazione con il Lions Club Cefalù ha aderito all’iniziativa “M’illumino di Meno” Il Comune di Cefalù, in collaborazione con il Lions Club Cefalù ha aderito all’iniziativa “M’illumino di Meno”
Irmina Pasquarelli | 21 Febbraio, 2017, 13:29

Qui in paese la chiamano "la bislunga" ma l'ex colonia elioterapica di Germignaga sarà davvero al centro dell'iniziativa legata al risparmio energetico dell'Alto Varesotto nel contesto di "Mi illumino di meno", l'iniziativa lanciata dal programma radiofonico Caterpillar che da anni batte su questo tasto.

Il Lions Club di Cefalù ha chiesto al Sindaco Rosario Lapunzina la disponibilità ad aderire all'iniziativa disponendo per il giorno 24 Febbraio 2017 lo spegnimento dalle ore 19,00 alle ore 19,30 dell'illuminazione pubblica di Piazza Duomo.

L'obiettivo della campagna comunicativa è raccontare le migliori abitudini e pratiche in ambito di risparmio energetico da parte di istituzioni, comuni, associazioni, scuole, aziende e singoli cittadini, promuovendo la riflessione sul tema dello spreco di energia. E' dimostrato come la più grande dispersione energetica sia causata dallo spreco in tutti gli ambiti dei nostri consumi: alimentari, trasporti e comunicazione. Alle 18:45 l'Amministrazione Comunale con l'Associazione Cultura della Pace si ritroveranno in piazza assieme alla classe V sezione LA1 dell'istituto Tecnico Economico e alla classe V sezione SA del Liceo Scientifico, che hanno aderito all'iniziativa. Si può condividere l'auto per andare al lavoro. Si può usare il bike-sharing o il car-sharing. Si può condividere la banda: aprire il proprio wireless, sherare. L'invito lanciato dai promotori è quello di risparmiare energia e dunque combattere lo spreco abbracciando l'idea e la pratica della condivisione.

Seguirà alle 20.00 la cena condivisa: il tutto si svolgerà con un accompagnamento musicale unplugged (cioè scollegato da fonti energetiche). In silenzio. Si può anche parlare e ascoltarsi.

Modica spegne le luci dalle 18.00 alle 18.30 del prossimo 24 febbraio, in occasione della Giornata mondiale del risparmio energetico.

Altre Notizie