Mercoledì, 24 Gennaio, 2018

Modena: Giornata contro la violenza sulle donne, le iniziative

Varese, striscione del Comune contro la violenza sulle donne "Novembre donna", le iniziative sul territorio veneziano contro la violenza sulle donne
Irmina Pasquarelli | 14 Novembre, 2016, 10:49

Un fenomeno, quello della violenza maschile contro le donne, per troppo tempo negato dalle istituzioni o affrontato come un problema di ordine pubblico: Adesso basta! è il grido che si alza da più parti nel mondo, come abbiamo visto in questi mesi in Polonia, Argentina, Spagna. Infatti, come sottolinea l'assessore alle Pari opportunità Andrea Bosi "le leggi e gli interventi concreti a tutela delle donne sono fondamentali ma la violenza di genere può essere superata solo attraverso un profondo cambiamento culturale che ci deve coinvolgere tutti".

Tra gli appuntamenti in programma particolarmente significativi lo spettacolo teatrale "Manutenzioni" - Uomini a nudo al teatro Momo di Mestre, il concerto alla Fenice per i diritti umani diretto da Silvia Casarin Rizzolo, il 22 novembre e il 25, giornata internazionale dell'Onu contro la violenza sulle donne, il cortometraggio di Giovanni Pellegrini al cinema Giorgione, "Il peggio di me". L'evento, promosso dai Soci ed i Lavoratori Coop Centro Italia della Marsica, vede la partecipazione di noi operatrici della Casa delle Donne nella Marsica, in quanto una parte del ricavato andrà a sostenere le attività del nostro Centro per allontanare le donne delle situazioni di violenza.

"Da mercoledì 16 novembre prenderà il via anche ad Agrigento il "Progetto Camper", il camper della polizia di Stato contro la violenza di genere e contro gli episodi di violenza nei confronti delle donne, avviato lo scorso luglio in altre province italiane con lo slogan ". Sempre a cura del dipartimento di Giurisprudenza è anche il seminario, in programma martedì 29 novembre, dedicato a "Violenza contro le donne: dati statistici e amministrativi, analisi dei costi e azioni di policies".

Domenica 13 novembre dalle ore 21:00 si terrà una serata di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne presso il Centro Commerciale I Marsi di Avezzano.

Molte le iniziative in programma per la giornata del 25 novembre che si aprirà alle 10 con un simbolico lancio di palloncini bianchi a cura delle associazioni sindacali.

Altre Notizie