Venerdì, 24 Novembre, 2017

Veronesi: Renzi, un grande italiano, ci mancherà molto

E morto Umberto Veronesi l'oncologo aveva 90 anni   
                       
                
         Oggi alle 20:57 E morto Umberto Veronesi l'oncologo aveva 90 anni Oggi alle 20:57
Elvia Crecco | 09 Novembre, 2016, 12:12

Aveva 90 anni, si spegne nel suo appartamento a Milano, ha avuto il merito di dare una forte spinta alla ricerca oncologica italiana. Presidente della Fondazione che porta il suo nome ha ricoperto il ruolo di direttore scientifico emerito dell'Istituto europeo di oncologia e direttore scientifico dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.

Negli anni la sua attività in oncologia si è concentrata sulla cura del carcinoma alla mammella.

"Una grande perdita per tutta l'oncologia italiana", ha commentato il presidente dell'Associazione italiana di oncologia medica, Carmine Pinto. Dal 1985 al 1988 presidente dell'Organizzazione europea per la ricerca e la cura del cancro. "E' stato una delle figure più importanti della storia della medicina in Italia, ci mancherà molto e lavoreremo per continuare a ricordarne l'eredità".Lorenzin. Dal 2008 fino a 2011 è stato eletto con il Partito Democratico. Vegetariano convinto, soprattutto negli ultimi anni della sua vita, sosteneva che il consumo di carne animale non fosse necessario, e addirittura pericoloso nei casi di eccessivo utilizzo. VERONESI MEDICO, LA 'RIVOLUZIONE' CONTRO IL CANCRO AL SENO Nato a Milano il 28 novembre 1925, Veronesi si è laureato in medicina e chirurgia all'università statale di Milano nel 1952 e dopo alcuni soggiorni all'estero è entrato all'Istituto nazionale dei tumori come volontario, diventandone direttore generale nel 1975.

FONDAZIONE VERONESI - "Andate avanti, perché il mondo ha bisogno di scienza e ragione". Rimarrà quello che ha fatto per noi. Così un tweet della Fondazione Umberto Veronesi.

AIRC - "È un momento triste per AIRC, che perde il suo fondatore, e tutta la comunità scientifica".

BOSCHI - "Addio a Umberto Veronesi". Lo scrive su Twitter l'ex sindaco di Roma, il chirurgo Ignazio Marino.

"Ci lascia un grande italiano, un gigante: Umberto Veronesi". E' quanto dichiarato da Federico Gelli, responsabile Sanità Pd sulla scomparsa di Umberto Veronesi. "Noi abbiamo perso un socialista per una vita intera". Matteo Renzi ha voluto nuovamente ricordare Umberto Veronesi in apertura della sua iniziativa per il referendum a Viareggio stasera. Nencini, ricordando lo scienziato italiano, ha aggiunto: "Un uomo rivoluzionario".

Altre Notizie