Mercoledì, 13 Dicembre, 2017

Matrimonio: calo del 15%, si convola a nozze più tardi

Al via 'Tutto Sposi 2016', 5 giorni con 130 atelier alla Fortezza da Basso
Irmina Pasquarelli | 28 Ottobre, 2016, 14:51

Se 26 anni fa erano 2.714, circa 25 anni dopo si cala a quota 2.330, 400 coppie convogliate a nozze in meno.

L'amore va e viene, così come le nozze a quanto pare: non per caso infatti sono in crescita le "seconde nozze", così come i ripensamenti, in forte aumento gli sposalizi annullati all'ultimo minuto: ecco alcune delle curiosità ricavate dai dati sui matrimoni a Firenze forniti in occasione della ventiquattresima edizione di Tutto Sposi. Non solo, negli ultimi 25 anni l'età media di chi si sposa è cresciuta di quasi 10 anni. Sono invece in aumento i matrimoni di coppie che hanno già un figlio mentre soltanto una coppia su tre sceglie la cerimonia religiosa in chiesa.

I matrimoni religiosi sono calati da 451 nel 2006 a 340 nel 2012. Sempre secondo l'analisi, sono in aumento i casi di seconde nozze. Un rilevamento a tutto tondo, tanto da tratteggiare l'identikit del matrimonio fiorentino che ha bisogno di un anno di preparativi, per una media di 100 invitati e una spesa di circa 20.000 euro. Da gennaio ad oggi il matrimonio con più partecipanti è stato di 400 invitati e la spesa più alta registrata per l'organizzazione è stata di 90 mila euro. "Il sì- spiega la presidente Pd della commissione Cultura del Comune di Firenze Maria Federica Giuliani- rimane il giorno più bello della vita".

La fiera si apre giovedì 28 alle 15.00 con un lancio da record del bouquet, riporta il sito del Comune di Firenze: circa 50 'spose', modelle del concorso "Un volto da modella", saliranno la scalinata di San Miniato per lanciare altrettanti bouquet davanti alla Basilica fra le più belle e romantiche della città. Mentre in Fortezza sono attesi circa 130 espositori di settore provenienti da tutta la Toscana: atelier di vestiti, agenzie di viaggio, fioristi, fotografi, gioiellerie, catering e ricevimenti, pasticcerie, ristoranti, agriturismi, noleggio auto, tipografie, wedding planner, agenzie musicali e musicisti. "Attraverso il nostro evento, vogliamo rafforzare e rilanciare il valore e l'importanza del rito del matrimonio".

Altre Notizie