Venerdì, 24 Novembre, 2017

Anniversario morte Lady Diana: 19 anni dalla scomparsa

Elettra Stolfi | 01 Settembre, 2016, 05:36

Sono passati 19 anni da quando moriva Diana Spencer, principessa del Galles ed ex consorte del principe Carlo erede al trono britannico. Dodi e l'autista Henri Paul muoiono sul colpo. Chiamata anche la principessa del popolo, per il suo impegno sociale, e la principessa triste, per i suoi problemi familiari a seguito della separazione, Diana morì il 31 agosto 1997 in un tragico incidente a Parigi mentre, con il nuovo compagno Dodi Al-Fayed, viaggiava su un'auto che cercava di sfuggire ai fotografi.

Lady Diana Spencer e il marito Principe di Galles Carlo annunciano nel 1992 di aver deciso di separarsi consensualmente. Nonostante la sua famiglia scelga un funerale privato, la risposta del popolo spinge i reali ad optare per le pubbliche esequie. La regina Elisabetta, in diretta televisiva, rese omaggio alla nuora scomparsa definendola "un essere umano straordinario capace nei momenti felici come in quelli di sconforto, di sorridere sempre, o di ispirare gli altri con il suo calore e la sua bontà". Nella storia rimane l'esibizione di Elton John, grande amico di Diana, che le dedica il brano 'Candle in the wind', versione modificata della canzone dedicata alla morte di Marilyn Monroe. I due negli anni l'hanno onorata proseguendo le sue attività benefiche, ma hanno tenuto nascosto il loro dolore di fronte al pubblico e alla stampa.

Sono William e Harry, oggi, a portare avanti l'eredità della madre. So come ti senti, mi manca mia madre ogni giorno anche se sono passati 20 anni dalla sua morte. A poco sono servite le due inchieste formali per mettere a tacere le voci che non credono a un "semplice" incidente causato dall'alta velocità. "La cosa importante è parlarne, va bene sentirsi tristi, è giusto sentire la mancanza".

Intanto, per celebrare il 20esimo anniversario della sua morte, per il 31 agosto 2017, l'isola in cui è sepolta, ad Althorp, e il lago che la circonda "saranno completamente restaurati e rinnovati" fa sapere Charles Conte Spencer, fratello della principessa Diana, attraverso le pagine del Daily Mail. E nel 2017 il lago verrà interamente ricoperto da ninfee bianche, i fiori preferiti della principessa.

Altre Notizie